IL GIOCO
Il Padel è una disciplina che combina molti sport di racchetta come il Tennis, lo Squash ed il Racquetball. E’ un gioco divertente e adatto a persone di ogni età, sesso, condizioni tecniche e fisiche. Spesso diventa motivo di incontro e aggregazione, pur rimanendo una valida attività motoria per mantenersi In forma. E’ un gioco di doppio, sia esso maschile, femminile o misto. Il campo ha dimensioni ridotte rispetto ad un campo da Tennis, ma è diviso dalla classica rete che divide la metà campo. Nei lati di fondo viene sollevata una parete di cristallo o altro materiale trasparente, per far sì che la palla rimbalzi in maniera regolare. Il resto del campo, tolti gli ingressi, è chiuso da griglie metalliche. Il pavimento, delineato dalle classiche linee di servizio o battuta, è di materiale sintetico o altro, secondo le norme della COMMISSIONE TECNICA FEDERALE. Un gioco che appassiona ed entusiasma!!!
LE REGOLE DEL GIOCO
Il giocatore che serve è in posizione diagonalmente opposta all’area di battuta dell’avversario e deve far rimbalzare la palla sul pavimento prima di colpirla. Le battute si alternano iniziando dalla parte posteriore destra del proprio campo verso l’area di battuta destra di chi riceve e di seguito nella parte posteriore sinistra.
La palla non può toccare al volo le pareti situate nel campo avversario, né la maglia metallica, né può rimbalzare due volte sul pavimento.
I giocatori possono respingere la palla di “volèe” – tranne che in risposta al servizio - e hanno anche la possibilità di colpire con la palla le pareti del proprio campo e far sì che questa in seguito passi al di sopra della rete verso il campo avversario.
Il punteggio è identico a quello del Tennis. Una coppia serve e l’altra riceve. Sarà il sorteggio a stabilire quale coppia comincerà col servire e quale invece, di conseguenza, inizierà rispondendo.
Ricevendo la battuta, non si potrà rispondere al volo, dunque non si potrà colpire la palla prima che essa non abbia rimbalzato una sola volta in terra; se ciò dovesse verificarsi, comporterebbe la perdita immediata del punto.
La palla deve essere colpita prima che tocchi terra per la seconda volta.
Un giocatore potrà colpire la palla e farla rimbalzare sulla metà campo avversaria facendo si che, dopo il rimbalzo, la palla esca dal recinto del campo.
I giocatori sono anche autorizzati ad uscire dal campo attraverso le apposite uscite laterali e colpire la palla, purchè questa non
Abbia rimbalzato in terra per la seconda volta.
Un giocatore potrà colpire con la palla qualsiasi parete del suo campo (di fondo e laterali) e far sì che questa passi al di sopra della rete verso il
Campo avversario. Una palla che rimbalza nell’angolo composto da una delle pareti della U e il pavimento si considera palla buona.
Una squadra perde il punto se:
- La palla rimbalza due volte sul campo prima di essere respinta
- Un giocatore colpisce la palla al volo prima che questa abbia oltrepassato la rete e raggiunto il proprio campo
- Un giocatore colpisce la palla e questa tocca le maglie o il pavimento del suo campo
- La palla in gioco tocca il giocatore oppure qualsiasi cosa egli porti o usi; ad eccezione della racchetta
- Un giocatore restituisce la palla in maniera tale da colpire al volo qualsiasi parete del campo contrario oppure la maglia metallica o qualsiasi elemento estraneo al campo: la rete, i paletti di supporto, la cinghia centrale o la fascia e poi cade sul campo avversario.
- Un giocatore tocca e colpisce la palla più di una volta nella risposta.
- Entrambi i giocatori, simultaneamente o consecutivamente, colpiscono la palla.